Spesso le peggiori incomprensioni nascono dall'idea che il proprio punto di vista sia l’unico corretto. Quando due persone guardano il numero 6 scritto a terra, a seconda della loro posizione potrebbero vedere il 6, oppure il 9. Chi ha ragione, dove sta la verità?
Sono il caso, le emozioni, le esperienze già fatte, gli schemi ereditati che influiscono sulla comprensione e sulle scelte.
La chiave per comprendere una situazione è vederla da almeno tre punti di vista. Come nei telefilm polizieschi, dove per trovare una persona si fanno “triangolare”, almeno tre celle per individuare il telefono nel punto dove si incontrano le linee. Nello stesso modo la nostra mente ha bisogno di almeno tre punti di vista per comprendere una situazione, e per farlo bisogna allenarsi a guardarla nella prospettiva della persona con cui si sta interagendo, e poi trovarne una terza. Per poterlo fare bisogna uscire dalle nostre risposte istintive ed automatiche, e questo porta a creare nuove definizioni, permettendo il cambiamento. Qualcuno penserà è follia, mentre altri cominceranno questo training di comprensione, e se vuoi Iniziare o accelerare il tuo percorso, contattami per sapere come fare.
Kommentare